Nell’autunno dell’anno scolastico 2023-24 è partito un laboratorio riservato a docenti della scuola primaria. L’iniziativa rientra nel Piano Provinciale Scuola Digitale 2023-26 e ha l’obiettivo di: (1) formare i docenti sui principali concetti base e approcci propri del pensiero computazionale; (2) proporre e sperimentare in classe diverse attività didattiche.
Il corso di aggiornamento è stato strutturato in sessioni teoriche e pratiche. Nelle sessioni pratiche sono state proposte attività volte a promuovere il pensiero computazionale nel primo biennio della scuola primaria. Tutte le attività proposte non richiedevano l’uso di dispositivi a schermo, che saranno invece introdotti per le classi del secondo biennio.
A giugno si è tenuto un incontro finale nel quale i docenti hanno condiviso le loro osservazioni raccolte nelle diverse attività a cui è seguita una discussione sui risultati ottenuti e sui punti di forza e debolezza delle attività sperimentate. L’incontro ha permesso il confronto e lo scambio di idee al fine di rendere le attività più coinvolgenti e stimolanti.