L’attività è propedeutica alle successive attività da svolgere con i robot educativi. Lo svolgimento dell’attività richiede la presenza sul pavimento di una griglia di quadrati di circa 50 cm di lato e delle carte-freccia. La griglia può essere preparata utilizzando del semplice nastro carta oppure sfruttare eventuali riquadri/mattonelle già presenti nel pavimento
L’attività vede il coinvolgimento di almeno tre bambini ciascuno con un ruolo diverso. Un bambino (bimbo-automa) si posiziona sulla griglia e deve eseguire fedelmente le istruzioni che gli saranno fornite dal un altro bambino, il bimbo-segretario. L’insegnante comunica il riquadro della griglia che il bimbo-automa dovrà raggiungere. Un altro bambino (bimbo-programmatore) posiziona sul pavimento le carte-freccia (scrive un codice) ovvero le istruzioni da fornire al bimbo-automa per raggiungere il riquadro indicato dall’insegnante.
Infine un terzo bambino (bimbo-segretario) legge il “codice” scritto dal bimbo-programmatore e comunica al bimbo-automa le istruzioni

Il ruolo del bimbo-programmatore può essere svolto da più bambini contemporaneamente, sia disponendo le carte-freccia individualmente o a coppie, in modo da coinvolgere nell’attività un maggior numero di bambini e poi far leggere al bimbo-segretario alcune delle istruzioni “scritte” dai diversi bimbi-programmatori.
L’insegnate può posizionare un certo numero di ostacoli nella griglia in modo da rendere il gioco più avvincente e contestualizzandolo in base ai temi che stanno trattando in sezione in quel periodo.
