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Raccolta di alcuni percorsi didattici proposti alle scuole

Kit di robotica educativa

Nel percorso didattico proposto nella scuola dell’infanzia si sono utilizzati quattro diversi robot. Sono stati utilizzati nell’ordine in cui vengono sotto descritti. Ogni robot utilizzato era propedeutico a quello successivo, in quanto aggiungeva alcune nuove funzionalità ed una diversa modalità di interazione.

Bee Bot

Il Bee Bot è il primo robot presentato ai bambini. Al termine di ogni istruzione assegnata il Bee Bot compie una piccola pausa che consente di comprendere bene i vari passi che compie. Questo aiuta il bambino nella fase di debbuging qualora ci sia un errore nella sequenza di istruzioni.

Principali caratteristiche:

  • 4 tasti freccia sul dorso: avanti, indietro, rotazione di 90° a destra e sinistra;
  • altri tasti: GO per avviare il robot, PAUSE per fermalo per 1 secondo, CLEAR per cancellare i programmi precedentemente caricato;
  • conferma dei comandi tramite suono e luci;
  • memorizza al massimo 40 comandi;
  • lunghezza passo: 15 cm;
  • ricaricabile mediante cavo USB;

Botley

Il Botley ha in dotazione un telecomando attraverso il quale impartire le istruzioni e alcune mattonelle per formare una griglia dove muoversi. Inoltre è dotato di alcune funzionalità quali il sensore di prossimità e un sensore di colore che però non sono stati utilizzati nelle attività del percorso didattico. Il robot non si ferma tra un’istruzione e l’altra, il passaggio viene segnalato mediante un breve segnale acustico

Principali caratteristiche:

  • telecomando presenta 4 tasti: avanti, indietro, rotazione di 90° a destra e sinistra;
  • telecomando presenta un tasto per cancellare le precedenti istruzioni, attivare il sensore di prossimità e ripetere una serie di istruzioni (loop)
  • lunghezza passo: circa 20 cm
  • utilizza delle batterie AAA

Matatalab

Il Matatalab introduce altre nuove funzionalità e una modalità di interazione con l’oggetto molto diversa rispetto ai robot utilizzati in precedenza. Dotato di una torre di controllo con plancia, robot, cartone rigido su cui far muovere il robot e una serie di blocchi tangibili che rappresentano le istruzioni da fornire al robot.

Principali caratteristiche:

  • blocchi freccia tangibli (avanti, dietro, rotazione di 90° a destra e sinistra) da disporre su una plancia;
  • blocchi che consentono al robot di emettere suoni e brevi motivi sonori;
  • lunghezza passo: circa 10 cm

Kibo

KIBO (KinderLab Robotics) è un robot educativo screen-free progettato per bambini in età prescolare e scuola primaria (tipicamente dai 4 ai 9 anni).

Il robot viene “programmato” utilizzando blocchi di legno fisici che rappresentano istruzioni (come “vai avanti”, “gira”, “ripeti”, “suona” e altre). Il bambino assembla la sequenza di blocchi (il codice), poi passa il robot sopra i blocchi con un sensore ottico per “scansionare” il programma. Una volta scansionato, il robot esegue la sequenza di azioni.

Le funzionalità di Kibo possono essere ampliate inserendo diversi sensori. È altamente incentrato sull’approccio tattile e pratico, è stato ideato per essere fortemente personalizzato. Consente ai bambini di sviluppare concetti propri del pensiero computazionale prima ancora di saper leggere o scrivere, senza l’uso di tablet o computer.

Altri kit di robotica didattica

Inoltre sono stati proposti e sperimentati dagli insegnati altri strumenti: Codabruco, Thymio e Ramicode. Alcuni sono robot educativi, altri sono dei giochi meccanici presenti sul mercato ormai da molti anni.

Il CodaBruco di Fisher-Price può essere utilizzato come preparazione alle attività proposte nel percorso didattico. Lo strumento è composto da una testa e nove segmenti modulari, ciascuno dei quali implica un movimento del bruco. Spostando e posizionando i segmenti modulari in sequenze differenti, i bambini possono decidere come il CodaBruco debba muoversi. In questo modo i bambini “programmano” li Codabruco inserendo i vari moduli.

  • È costituito da una base e da 8 segmenti combinabili.
  • I segmenti indicano al bruco come muoversi
  • Sono presenti segmenti: andare avanti, svoltare a destra, svoltare a sinistra.
  • I segmenti si distinguono per colore in base all’azione
  • Quando i segmenti sono inseriti correttamente, si illuminano
  • L’azione si svolge per circa 5 secondi
  • Sulla testa del bruco si trova il pulsante di accensione (START)
  • Il bruco emette suoni e musica

Il Thymio è un piccolo robot educativo progettato per stimolare l’interesse verso la programmazione e la robotica. È stato sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca dell’EPFL, la Scuola Politecnica Federale di Losanna, in Svizzera. E’ dotato di numerosi sensori e a seconda dello stato in cui si trova assume comportamenti diversi.

Ramicode è un gioco educativo pensato per introdurre i bambini al mondo della programmazione e comprendere il codice binario (per alunni della scuola primaria). Sono possibili differenti tipologie di gioco.

  • Spostando le leve di scambio, le palline raggiungono stazioni diverse.
  • Scegliendo una stazione d’arrivo, è possibile risalire con il dito la strada e muovere gli scambi fino ad arrivare in cima in modo che pallina arrivi alla destinazione scelta.
  • È possibile seguire la pista nera o la pista bianca scegliendo la posizione della leva.
  • Il gioco non necessita di batterie.

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